Video Musicale | Karima
Una Cover in Chiave Jazz di un Brano dei Beatles
In occasione dell’uscita del nuovo album “No Filter”, abbiamo curato la realizzazione del videoclip musicale di Karima per il brano “Come Together”, cover in chiave jazz del famosissimo brano dei Beatles.
Ma andiamo con ordine.
Karima, cantante livornese di grande talento di origini algerine, entra nel mondo della musica raccogliendo fin da subito i frutti del proprio talento partecipando a diversi programmi televisivi di caratura nazionale come Bravo Bravissimo, Domenica In e Amici di Maria De Filippi.
E’ proprio qui che – pur arrivando terza classificata – viene fregiata dei primi riconoscimenti ufficiali ottenendo il premio della critica giornalistica ed un contratto discografico con la Sony BMG.
Questo trampolino le aprirà a tutti gli effetti la strada nel mondo dell’industria musicale con partecipazioni al Festival di Sanremo, all’evento Amiche per l’Abruzzo e alla pubblicazione di diversi album, oltre ad una carriera nel doppiaggio cinematografico per film quali “Fame – Saranno Famosi” e anche per il classico d’animazione Disney “La Principessa ed il Ranocchio”, per il quale scrive ed interpreta anche il brano “Never Knew I Needed” che ha cantato insieme alla star americana dell’R’n’B Ne-Yo.
La sua voce potente e le magnifiche interpretazioni di “ I Will Always Love You” le permetteranno di ottenere il ruolo di protagonista nel musical “The Bodyguard” ispirato al famoso film del 1992 e di aprire addirittura un concerto della stessa Whitney Houston nel 2010!
Tornando ai nostri giorni, all’interno del nuovo album di Karima, “No Filter”, trovano spazio una serie di cover e re-interpretazioni di brani famosi arrangiati in chiave jazz, tra cui -appunto- il celebre brano dei Bealtes “Come Together”, per il quale abbiamo realizzato il videoclip nel Febbraio 2022.
L’idea di base, discussa e sviluppata insieme all’artista stessa ed al suo team, doveva essere molto semplice: lasciare spazio a Karima e all’ambiente circostante, che in questo caso è rappresentato dal centro di Torino.
Le reference che ci sono state date all’inizio del progetto erano quelle di video già famosi come “Someone Like You” di Adele e ci siamo qundi attivati per realizzare un video di stampo street (girato all’aperto per le strade della città), in bianco e nero e dove i protagonisti fossero solo Karima, la sua voce e le scenografie urbane, in modo da catalizzare l’attenzione su questi aspetti e non su accessori, trame o scenografie in questo caso inutili.
In aggiunta a questo però, Karima ha voluto inserire -nel finale del video muisicale- la presenza di alcuni ragazzi del Campus Einaudi. Le motivazioni di questa scelta -oltre che per dare risalto all’università in sé- risiedono anche nel voler dare forza al messaggio stesso della canzone che -come da titolo- vuole che ci si muova tutti insieme, esortazione che oggi più che mai sembra davvero necessaria affinché le nuove generazioni siano in grado di far valere i propri diritti e le proprie idee in un mondo sempre più frammentato ed in mano ad una classe dirigente forse molto lontana dalla realtà moderna e delle sue dinamiche/necessità.
In un video pensato per avere una sola protagonista e girato in bianco e nero era però necessario aggiungere un dettaglio che catturasse l’attenzione dell’ascoltatore, per cui sono stati inseriti dei “glitch” colorati nella parte strumentale del brano in modo da inserire un break (anche visivo) nel momento più adatto.
Questo video musicale, oltre che sui canali social ufficiali dell’artista, è stato anche presentato su Rai Radio2 durante il programma, condotto da Luca Barbarossa, del quale Karima è stata ospite.
Le riprese ci hanno impegnati per una giornata e ci ha fatto percorrere un bel po’ di chilometri nell’area che va dal Parco del Valentino al Campus Einaudi, passando per i Murazzi del Po, piazza Vittorio e Vanchiglietta.
Attrezzature utilizzate:
– Drone DJI
– Lumix GH5 + ottiche
– gimbal, cavalletti, accessori
Ecco qui sotto il video di “Come Together” dei Beatles, reinterpretato da Karima
Chiamaci, scrivici o prendiamoci un caffé parlando del tuo prossimo lavoro.
| Telefono: +39 380 105 6768 +39 328 229 7285 |
| Mail: info@tapeaway.it |
I nostri servizi
Scopri tutti gli altri nostri servizi a tua disposizione!
Contattaci!
Per informazioni, richieste, idee e preventivi senza impegno
scrivici a: info@tapeaway.it
oppure contattaci ai numeri:
+39 380 105 6768
+39 328 229 7285